L’acquisto dei crediti è un operazione sempre più diffusa e comune.
Le operazioni di acquisto crediti non hanno ad oggetto singoli posizioni, ma grandi blocchi di crediti non pagati.
I soggetti che acquistano crediti normalmente effettuano operazioni di acquisto per vendere a loro volta i crediti acquistati oppure per procedere al recupero dei medesimi.
Chi vende
I soggetti che normalmente vendono pacchetti di crediti sono soprattutto le banche e le finanziarie.
Per quale ragione questi soggetti cedono crediti? Le ragioni sono molteplici.
In primo luogo banche e finanziarie non possono attendere i lunghissimi tempi necessari per recuperare crediti giudizialmente.
Tali esigenza è imposta dalla nuova regolamentazione prevista dagli Accordi di Basilea in virtù dei quali le banche sono costrette ad accantonare una quota sempre maggiore di capitale per i crediti non pagati.
In secondo luogo le banche non vogliono sostenere i costi dell’azione di recupero crediti.
Chi acquista
Normalmente i più grandi acquirenti di crediti in sofferenza sono le società di recupero crediti.
Le società di recupero crediti acquistano crediti in quanto sono soggetti che hanno le competenze e la struttura per procedere al recupero dei medesimi crediti.
Dopo aver proceduto all’acquisto dei crediti gli acquirenti normalmente procedono ad un tentativo di recupero stragiudiziale e successivamente ad un recupero giudiziale per mezzo di decreti igntiunvio e successivamente con il pignoramento.
Altri soggetti che normalmente acquistano crediti sono i fondi di investimento che vedono nei crediti un ottimo investimento per i propri capitali.
Il prezzo
Il prezzo a cui vengono ceduti i crediti è variabile a seconda delle garanzie da cui sono assistiti e dell’anzianità dei medesimi.
I crediti ipotecari vengono normalmente venduti al 30% del loro valore nominale.
I crediti chirografari (non assistiti da garanzia immobiliare) di anzianità ridotta (2-3 anni) vengono ceduti al 7% del loro valore nominale.
Il prezzo scende sensibilmente (1,5%-3%) per i crediti chirografari di anzianità superiore ai 3 anni.
L’Avvocato Luca Pompei è il CEO di Rescos SPA, uno studio di avvocati specializzato nel recupero crediti. La filosofia di Rescos è quella di offrire un servizio di recupero crediti completamente gratuito per il creditore, senza alcun costo aggiuntivo. Non ci sono spese di apertura pratica, nessuna percentuale sul credito recuperato e nessun anticipo richiesto.
Laureato con lode presso l’Università di Roma La Sapienza, si è immediatamente orientato verso la professione forense dopo il percorso universitario. Abilitato all’esercizio della professione forense all’età di 26 anni, l’Avv. Luca Pompei offre consulenza legale in vari ambiti del diritto civile e commerciale.
- This author does not have any more posts.