Alla luce delle continue richieste di informazioni che ci arrivano dai clienti in tema di aiuti alle imprese abbiamo deciso sospendere le pubblicazioni in tema di recupero crediti e dedicare un ciclo di articoli agli aiuti alle imprese a seguito del Covid-19.
In un momento come quello attuale difatti le problematiche legate al recupero crediti passano in secondo piano rispetto a quelle legate al finanziamento.
Il Covid-19 ha provocato una situazione d’emergenza mondiale e a risentire della conseguente crisi economica sono state anche numerose imprese.
Per queste ultime lo Stato sta cercando di ideare dei programmi di aiuti, affinché possano cercare di limitare i danni economici subiti.
Il governo ha anche bloccato le procedure esecutive nei confronti di partite iva e società.
I progetti per Maggio 2020
Il Governo ha stanziato diversi milioni di euro per aiutare le famiglie in difficoltà nel contrastare la situazione d’emergenza causata dal Covid-19.
Si parla molto però anche degli aiuti alle imprese, cosa su cui lo Stato sta ancora discutendo.
A quanto pare nel mese di maggio dovrebbero essere stanziati ben 55 miliardi di euro per gli imprenditori.
Le modalità di erogazione delle cifre e le relative tempistiche, tuttavia, devono ancora essere ancora definite.
Non si sa nemmeno come tale somma sarà spartita e indirizzata alle varie imprese.
I fondi già stanziati
Per quanto riguarda gli aiuti alle imprese a seguito del Covid-19 il governo ha previsto alcune forme di finanziamento e alcuni sgravi fiscali.
Tra queste, lo Stato ha stabilito delle proroghe per i versamenti fiscali, ma anche per alcune sanzioni, nonché una proroga per l’approvazione dei bilanci 2019.
Oltre a questo, numerose imprese che sfruttano la tecnologia 4.0 hanno ricevuto dei finanziamenti per cercare soluzioni contro il Covid-19, nonché per la creazione di strumenti digitali che aiutino ad individuare la presenza o meno del virus.
La regione Lombardia è stata la regione che ha erogato maggiori aiuti per gli imprenditori.
Ne è un esempio il “Pacchetto Credito”, che ha previso lo stanziamento di ben 400 milioni di euro per far ripartire PMI, professionisti, studi professionali e MIDCAP lombardi.
Per ora le decisioni per cercare di arginare i danni economici che le imprese hanno subito sono state diverse, ma il Governo ne sta decidendo anche altre, per cercare di limitare il problema.
L’Avvocato Luca Pompei è il CEO di Rescos SPA, uno studio di avvocati specializzato nel recupero crediti. La filosofia di Rescos è quella di offrire un servizio di recupero crediti completamente gratuito per il creditore, senza alcun costo aggiuntivo. Non ci sono spese di apertura pratica, nessuna percentuale sul credito recuperato e nessun anticipo richiesto.
Laureato con lode presso l’Università di Roma La Sapienza, si è immediatamente orientato verso la professione forense dopo il percorso universitario. Abilitato all’esercizio della professione forense all’età di 26 anni, l’Avv. Luca Pompei offre consulenza legale in vari ambiti del diritto civile e commerciale.
- This author does not have any more posts.