La risposta alle domande sul nostro servizio
In cosa consiste il Vostro servizio di recupero crediti
Il nostro servizio di recupero crediti, comprende le seguenti azioni di recupero:
- invio di vari solleciti di pagamento telefonici ed epistolari;
- invio di una lettera di diffida e messa in mora a firma di un legale;
- avvio di un’azione giudiziale con larichiesta di un decreto ingiuntivo;
- notifica del decreto ingiuntivo.
Potrei essere chiamato a pagare la parcella del legale da voi incaricato?
No, il nostro onorario sarà pagato dalla controparte debitrice solo in caso di esito positivo dell’azione. Visiona a tal proposito le condizioni economiche del servizio.
Quale documentazione è necessaria per richiedere un decreto ingiuntivo?
Per ottenere un decreto ingiuntivo è necessario disporre di documentazione scritta. Sono documenti idonei a tal fine: gli assegni, le cambiali (che sono già di per se titoli esecutivi), gli estratti autentici delle scritture contabili, qualunque documento firmato dal debitore, i telegrammi e la busta paga.
Quanto tempo occorre per ottenere il decreto ingiuntivo?
Una volta avviata la pratica, recupero credito facile trasmetterà la documentazione ai nostri legali che impiegheranno al massimo una settimana per iscrivere al ruolo il ricorso. Una volta iscritto il ricorso occorrerà un tempo compreso tra i 10 e i 25 giorni, a seconda dei diversi uffici giudiziari, affinché il decreto venga emesso.
Ottenuto il decreto ingiuntivo quanto tempo occorre per l’incasso della somma?
Il tempo è variabile a seconda che il decreto sia esecutivo o meno. Nel primo caso si potrà immediatamente notificare il titolo esecutivo unitamente al precetto e iniziare la procedura esecutiva trascorsi 10 giorni dalla notifica. Nel secondo caso, per iniziare la procedura esecutiva, bisognerà attendere 40 giorni dalla data della notifica del decreto al debitore sempre che questi non faccia opposizione avverso tale provvedimento giudiziario.
Vi occupate di recupero crediti nei confronti della pubblica amministrazione?
Certamente, il recupero crediti nei confronti della pubblica amministrazione è uno dei servizi che offriamo ai nostri clienti. Siamo in grado di recuperare somme nei confronti di qualunque pubblica amministrazione: Regioni, Comuni e Amministrazioni centrali dello stato.