Il mutuo ipotecario
Il mutuo ipotecario è un prestito che viene erogato da un soggetto (che nella maggior parte dei casi è una banca) ad un altro.
Il richiedente si definisce “mutuatario” e nel momento in cui effettua la richiesta del prestito, deve offrire idonee garanzie di restituzione.
Il mutuo ipotecario: di che cosa si tratta
Il mutuo ipotecario è il prestito di una somma di denaro che un soggetto richiede ad una banca o ad un altro Istituto di credito, affinché possa acquistare un immobile oppure possa provvedere alla sua sistemazione.
Una volta che l’individuo richiede tale mutuo, deve anche dimostrare che potrà provvedere al pagamento delle rate e anche agli interessi.
Questo genere di finanziamenti è definito ipotecario in quanto sull’immobile viene inserita un’ipoteca a garanzia del mutuo.
Di solito questo genere di finanziamento ha una durata medio-lunga, spesso superiore a dieci anni.
Il recupero crediti
Il recupero crediti relativo ai mutui ipotecari presenta numerosi vantaggi per la banca e per la società di recupero crediti.
Nel caso del mutuo ipotecario il debitore vincola un bene immobile a garanzia del credito.
La preventiva individuazione del bene ad aggredire in caso di mancato pagamento rende superfluo effettuare indagini patrimoniali dirette alla ricerca dei beni da aggredire.
In caso di mancato pagamento del finanziamento l’istituto di credito potrà avviare una procedura di pignoramento immobiliare sul bene immobile su cui è costituita l’ipoteca.
In virtù del contratto di mutuo stipulato per atto pubblico la banca creditrice non deve richiedere un decreto ingiuntivo prima di procedere al pignoramento.
Inoltre, in virtù della presenza dell’ipoteca il debitore non potrà vendere l’immobile concesso in garanzia senza l’autorizzazione della banca.
A seguito della vendita dell’immobile la banca potrà incassare il denaro ricavato.
Nel mondo del recupero crediti, i crediti in sofferenza garantiti da ipoteca sono quelli con il maggior tasso di recupero.
Per tale ragione in sede di cessione di crediti in sofferenza i prestiti garantiti da ipoteca hanno un prezzo normalmente più alto.
Le altre caratteristiche
Per legge l’ipoteca ha una durata massima di 20 anni e deve essere registrata in conservatoria.
Gli interessi invece, vengono pattuiti dalle parti prima dell’erogazione del prestito e possono avere un tasso fisso oppure variabile.
Il tasso fisso prevede che l’ammontare degli interessi non cambi per tutta la durata del contratto di mutuo.
Quando invece si scegli un tasso variabile il tasso degli interessi muta in funzione dell’andamento del tasso EURIBOR.
L’Avvocato Luca Pompei è il CEO di Rescos SPA, uno studio di avvocati specializzato nel recupero crediti. La filosofia di Rescos è quella di offrire un servizio di recupero crediti completamente gratuito per il creditore, senza alcun costo aggiuntivo. Non ci sono spese di apertura pratica, nessuna percentuale sul credito recuperato e nessun anticipo richiesto.
Laureato con lode presso l’Università di Roma La Sapienza, si è immediatamente orientato verso la professione forense dopo il percorso universitario. Abilitato all’esercizio della professione forense all’età di 26 anni, l’Avv. Luca Pompei offre consulenza legale in vari ambiti del diritto civile e commerciale.
- This author does not have any more posts.