Il piano di rientro è la soluzione ideale quando diventa praticamente impossibile incassare un credito vantato nei confronti di un debitore inadempiente.
Un chiaro esempio sono tutte quelle attività che hanno avuto difficoltà a causa della pandemia di Covid-19. La conseguente crisi di liquidità, nella maggior parte dei casi, ha di fatto impedito loro la possibilità di saldare le fatture dei fornitori.
Ovviamente, la soluzione migliore sarebbe quella di incassare completamente la somma pattuita, ma spesso diventa impossibile. In questi casi è importante sapere quali strade è possibile percorrere per arrivare a un accordo che possa soddisfare le parti in causa.
Di seguito, vediamo cos’è il piano di rientro, in che modo funziona e quando conviene sia al debitore che al creditore.
Piano di rientro: cos’è
Per piano rientro di un debito s’intende l’accordo che avviene tra il debitore e il creditore. Tale accordo prevede una rateizzazione del credito accumulato, ossia la somma totale dovuta che verrà saldata a rate entro una determinata data.
Alla sottoscrizione di un piano di rientro, il creditore accetta che il suo credito venga incassato in un secondo momento. Avviene infatti in un momento successivo a quello che il contratto originale prevedeva e non tramite un pagamento unico. A differenza dello stralcio dei crediti, offre la possibilità di recuperare effettivamente dei crediti incagliati.
Questo accordo, di solito, avviene dopo un’azione di recupero crediti e ha come obiettivo mettere d’accordo le esigenze del debitore con ciò che pretende il creditore.
Piano di rientro: come funziona
La rateizzazione può riguardare sia l’intera somma che compone il debito oppure una parte di essa se una quota era stata già in precedenza saldata.
Per evitare che si verifichino dei contenziosi, è fondamentale che alcuni elementi stabiliti in modo chiaro durante la sottoscrizione dell’accordo tra le parti. Tali elementi sono:
- l’importo da pagare,
- il numero delle rate,
- le date di scadenza,
- eventuali interessi applicabili
La sostenibilità del piano di rientro è di fondamentale importanza. Ecco perché sarebbe opportuno effettuare un’indagine sullo stato patrimoniale del debitore per evitare il rischio di insolvenza.
A chi conviene il piano di rientro?
Quanto detto finora ha messo in chiaro l’utilità di questo accordo in presenza di un basilare presupposto. Ovvero nei casi in cui è presente la ragionevole convinzione che il debitore sia in grado di saldare il proprio debito. Debito che potrà saldare una volta riuscito a superare i problemi di liquidità momentanei.
Oltre a evitare il recupero crediti stragiudiziale, il piano di rientro offre al creditore i seguenti vantaggi:
- nessun costo inerente alle procedure giudiziali;
- i rapporti con il cliente salvaguardati;
- possibilità di incassare l’intero credito avanzato, anche se in futuro.
Per il debitore invece, perché quello del piano di rientro dovrebbe essere un vantaggio? Per i seguenti motivi:
- la possibilità di rinegoziare le modalità di pagamento in base alle sue esigenze;
- evitare che una parte dei propri beni venga pignorata.
La soluzione migliore, in questi casi, sarebbe quella di evitare, per quanto possibile, una situazione del genere. Purtroppo, vista la situazione economica attuale, sono davvero tante le persone che contraggono un debito e non riescono a pagarlo nei tempi giusti.
L’Avvocato Luca Pompei è il CEO di Rescos SPA, uno studio di avvocati specializzato nel recupero crediti. La filosofia di Rescos è quella di offrire un servizio di recupero crediti completamente gratuito per il creditore, senza alcun costo aggiuntivo. Non ci sono spese di apertura pratica, nessuna percentuale sul credito recuperato e nessun anticipo richiesto.
Laureato con lode presso l’Università di Roma La Sapienza, si è immediatamente orientato verso la professione forense dopo il percorso universitario. Abilitato all’esercizio della professione forense all’età di 26 anni, l’Avv. Luca Pompei offre consulenza legale in vari ambiti del diritto civile e commerciale.
- This author does not have any more posts.