Recupero crediti: cosa possono pignorare?

Recupero crediti: cosa possono pignorare?

Hai i debitori alle calcagna e hai paura che possano pignorarti tutti i tuoi averi?

Non sei sicuro di cosa possono pignorare le persone verso cui hai un debito?

Non è da tutti saperlo, ecco perché la maggior parte delle persone che si trovano in una situazione del genere, decide di rivolgersi ad un avvocato specializzato o di informarsi tramite il web.

Vediamo brevemente cosa possono pignorare i creditori all’esito di un’azione di recupero crediti.

Recupero crediti: cosa possono pignorare?

Il creditore che è alla ricerca di tutto i modi per vedere il suo credito soddisfatto può rifarsi su praticamente tutti i beni di proprietà del debitore.

Secondo il dettato dell’articolo 2740 c.c. “il debitore risponde con tutti i suoi beni, presenti e futuri, per l’inadempimento delle obbligazioni“.

Alla luce del dettato normativo, la domanda dovrebbe essere posta al contrario: quali beni del debitore non sono assoggettabili a pignoramento?

La lista è davvero esigua. Parliamo di letti, sedie, tavoli e i beni strumentali che il debitore utilizza per lavorare.

La legge ritiene tali beni non pignorabili e pertanto non possono essere oggetto di una procedura di recupero crediti.

Raramente si arriva a pignorare questi beni. Inoltre, i creditori spesso si rivelano essere interessanti a ben altro.

Tra i beni che vengono maggiormente pignorati ci sono il quinto dello stipendio, il denaro presente sui conti correnti, tali peni vengono pignorati per mezzo di la procedura di pignoramento presso terzi.

I beni mobili di valore come, ad esempio, dei quadri, gioielli ecc. vengono invece pignorati attraverso la procedura di pignoramento mobiliare.

Per il pignoramento di appartamenti e terreni invece il credito deve seguire la procedura di pignoramento immobiliare.

Il pignoramento non è un processo che può essere posto in essere dal creditore senza seguire un iter preciso.

Quest’ultimo prevede che il creditore si rivolga al tribunale competente che notificherà al debitore l’avvio del procedimento.

Pertanto, il credito non ha il potere di pignorare finché non c’è stata una sentenza da parte dell’organo competente: il tribunale, appunto.

CEO at Rescos SpA | + posts

L’Avvocato Luca Pompei è il CEO di Rescos SPA, uno studio di avvocati specializzato nel recupero crediti. La filosofia di Rescos è quella di offrire un servizio di recupero crediti completamente gratuito per il creditore, senza alcun costo aggiuntivo. Non ci sono spese di apertura pratica, nessuna percentuale sul credito recuperato e nessun anticipo richiesto.

Laureato con lode presso l’Università di Roma La Sapienza, si è immediatamente orientato verso la professione forense dopo il percorso universitario. Abilitato all’esercizio della professione forense all’età di 26 anni, l’Avv. Luca Pompei offre consulenza legale in vari ambiti del diritto civile e commerciale.

Rescos S.p.a. IconRescos S.p.a.

Largo Bacone, 16, Roma

4,7 113 reviews

  • Avatar Andrea Cardillo ★★★★★ una settimana fa
    Dopo tante delusioni, finalmente una svolta vera nel recupero crediti. Dopo essermi affidato a professionisti tradizionali e a varie agenzie, con risultati spesso deludenti o poco concreti, ho finalmente trovato in Rescos un partner serio, … More efficace e soprattutto umano. La loro competenza si è rivelata subito evidente, e il valore aggiunto è stata senza dubbio Marilena, la mia referente.
    Marilena non è solo estremamente competente, ma è anche decisa, disponibile e risoluta. Ha gestito ogni situazione con lucidità e tempestività, anche per importi contenuti, che altri nemmeno prendono in considerazione. Il livello di comunicazione è stato impareggiabile: diretto, continuo, senza trafile di email o attese estenuanti. Si ha davvero la sensazione di non essere solo un numero, ma una persona seguita con attenzione.
    Per chi cerca un’agenzia che metta insieme professionalità, efficienza e rapporto umano, Rescos (con Marilena in prima linea) è una scelta che fa la differenza.
  • Avatar Placido Marrapodi ★★★★★ 11 mesi fa
    Il migliore studio legale con il quale abbia lavorato. Marilena Catanesi segue tutti i miei casi con premurosa precisione e percentuale di successi del 100%
  • Avatar Gianni Salvati ★★★★★ un anno fa
    Offrono un servizio eccellente. Per me il top
  • Avatar Lorenzo ★★★★★ un anno fa
    Luca mi ha assistito per un credito che non riuscivo a farmi pagare da un cliente. Ho rivisto il 100% della somma, senza commissioni o spese. Altri avvocati in passato invece hanno preso una bella commissione. Totalmente soddisfatto.
  • Avatar Natale Pulselli ★★★★ un anno fa
    Bravi

ultime pubblicazioni

scarica subito il vademecum Gratuito

Scopri come gestire nel migliore dei modi il recupero crediti aziendali.

Scarica gratuitamente il nostro vademecum, un prontuario chiaro e puntuale da consultare in ogni momento, anche offline.