Vantare un credito nei confronti di una società può capitare a chiunque.
È molto frequente, anche, che questo credito possa risultare insoluto a causa di vicissitudini con la compagine sociale.
Qualora tu vantassi un credito nei confronti di una società in nome collettivo, il tuo comportamento dovrà essere differente rispetto ad una società di capitali.
La principale differenza tra queste due entità è la cosiddetta autonomia patrimoniale.
Nella società in nome collettivo (che ricordiamo essere una società di persone) l’autonomia patrimoniale è imperfetta, ciò significa che il patrimonio dei soci e della società non sono separati.
L’esatto opposto avviene nel caso di società di capitali dove la società ha un patrimonio proprio separato da quello dei soci.
Adesso, ci concentreremo sulla prima fattispecie.
Recupero crediti da una s.n.c.: si può fare?
In realtà, la procedura da mettere in campo per il recupero crediti è la medesima.
Tuttavia, recuperare un credito da una società in nome collettivo è decisamente più semplice perché potrai rifarti sul patrimonio dei singoli soci oltre a quello disponibile della società stessa.
Infatti, l’autonomia patrimoniale imperfetta ha un’altra conseguenza: i soci sono illimitatamente responsabili dei debiti della società.
Pertanto, il primo passo da compiere è effettuare un tentativo di recupero stragiudiziale del credito inviando una missiva di messa in mora.
Spesso questo passaggio è insufficiente e servirà presentare un decreto ingiuntivo con l’aiuto di un avvocato esperto e presso il tribunale.
Può capitare che anche il decreto ingiuntivo non vada a buon fine.
Nel caso in cui il debitore non dovesse pagare neanche a seguito dell’esperimento della procedura monitoria il creditore ha a disposizione due ulteriori strumenti: il pignoramento e l’istanza di fallimento.
Trattandosi si una s.n.c. il creditore ha la possibilità di sottoporre a pignoramento sia i beni della società che del singolo socio per portare a termine la procedura di recupero crediti.
Nel secondo caso, invece, si presenta una domanda di fallimento nei confronti della società per recuperare il credito vantato.
L’Avvocato Luca Pompei è il CEO di Rescos SPA, uno studio di avvocati specializzato nel recupero crediti. La filosofia di Rescos è quella di offrire un servizio di recupero crediti completamente gratuito per il creditore, senza alcun costo aggiuntivo. Non ci sono spese di apertura pratica, nessuna percentuale sul credito recuperato e nessun anticipo richiesto.
Laureato con lode presso l’Università di Roma La Sapienza, si è immediatamente orientato verso la professione forense dopo il percorso universitario. Abilitato all’esercizio della professione forense all’età di 26 anni, l’Avv. Luca Pompei offre consulenza legale in vari ambiti del diritto civile e commerciale.
- This author does not have any more posts.