Il recupero crediti per aziende è un servizio molto complesso che presenta innumerevoli variabili.
Se hai in mente di rivolgerti ad una società per recuperare i crediti delle Tua azienda leggi con molta attenzione quest’articolo i modo da capire quale aspetto del contratto che ti viene sottoposto devi valutare con maggiore attenzione.
Compensi e pagamenti del recupero crediti per aziende
La maggior parte delle società di recupero crediti prevede il pagamento di una compenso per l’apertura di una pratica oltre ad una commissione sulle somme recuperate in caso di esito positivo dell’azione di recupero crediti.
Ci sono servizi di recupero crediti come quello offerto dalla Rescos che prevede il pagamento solo in caso di esito positivo dell’azione di recupero.
Il pagamento solo in caso di esito positivo non è importante solo per una ragione di risparmio sui costi, ma è fondamentale anche per avere la garanzia che la pratica affidata venga effettivamente lavorata con il dovuto impegno.
L’unico modo per avere una garanzia di adeguato impegno è subordinare il guadagno del fornitore all’esito positivo dell’azione di recupero.
Solo adoperando questa accortezza si avrà la garanzia che la società di recupero crediti incaricata abbia effettivamente svolto tutti i tentativi di recupero possibili.
Minimo garantito di affido e canone mensile
Altro aspetto da considerare attentamente riguarda la presenza di garanzie riguardanti un numero minimo di pratiche che il cliente deve affidare oppure un canone mensile da pagare.
Nel settore del recupero crediti i contratti più vantaggiosi per il cliente non prevedono un numero minimo di pratiche da affidare e sopratutto non prevedono il pagamento di un canone mensile.
Esclusiva nel contratto di recupero crediti per aziende
Molti contratti di recupero crediti prevedono un esclusiva ovvero non consentono all’azienda cliente di avere una pluralità di fornitori.
Per il cliente è sempre bene mantenere la libertà di poter mantenere più fornitori da mettere eventualmente in concorrenza tra loro.
L’Avvocato Luca Pompei è il CEO di Rescos SPA, uno studio di avvocati specializzato nel recupero crediti. La filosofia di Rescos è quella di offrire un servizio di recupero crediti completamente gratuito per il creditore, senza alcun costo aggiuntivo. Non ci sono spese di apertura pratica, nessuna percentuale sul credito recuperato e nessun anticipo richiesto.
Laureato con lode presso l’Università di Roma La Sapienza, si è immediatamente orientato verso la professione forense dopo il percorso universitario. Abilitato all’esercizio della professione forense all’età di 26 anni, l’Avv. Luca Pompei offre consulenza legale in vari ambiti del diritto civile e commerciale.
- This author does not have any more posts.